Chi Sono

Salgo per la prima volta su una moto elettrica a 3 anni, ma perdo la testa per le due ruote a 13, con l’arrivo della prima mountain bike: scopro le “staccate”, le impennate, le curve e la velocità. Insieme col fenomeno Valentino Rossi e il Motomondiale in TV. Meraviglia.
Nel 1999 inizio a sognare la moto, quella vera: l’Aprilia RS 50. Nel 2002, dopo incessanti “lotte” in famiglia, arriva una RS 125 replica Tetsuya Harada.

Da lì parte un’interesse, quasi un’ossessione – in realtà già dai 14 anni col Piaggio Free di mio babbo – per la guida, il rapporto profondo che lega pilota e mezzo. Un corso di guida dopo l’altro e nel 2007, finito il liceo, decido che da grande sarò un giornalista/tester e istruttore di moto.

Inizio il Corso di Laurea in Media e Giornalismo all’Università degli Studi di Firenze. Nel frattempo vendo l’Aprilia e realizzo un vero e proprio sogno: acquisto una Yamaha R6 nuova. La moto che ancora oggi mi accompagna su strada e in pista.

Foto di Michele Perrino

CARRIERA

Dopo la laurea, nel 2013, inizio a collaborare con Motociclismo prima sul web – nel 2015 divento giornalista pubblicista – poi come membro della redazione in test e comparative.

Nel 2018 la mia avventura con Motociclismo termina, ma nel 2019 ne inizia un’altra:
Divento Istruttore di Tecniche di Guida Motociclistica – ITGM – della Federazione Motociclistica Italiana.

A marzo 2020 entro a far parte della redazione di Motorbox e da giugno dello stesso anno collaboro con Specialbike Circuit all’Aprilia Riding Academy, corsi di guida che si tengono nelle piste di tutta Italia.

PALMARES

Istruttore corsi su strada GSSS GSSS2024
Istruttore corsi avviamento GSSS Start GSSS2023
Istruttore Aprilia Academy Specialbike2020
Corso ITGM della FMI Circuito Tazio Nuvolari (PV)2019
DRE Enduro Nipozzano (FI)2017
Palix the Art of Driving Autodromo del Mugello (FI)2010
Scuola Motociclistica Italiana Autodromo del Mugello (FI)2008
Capirossi Safety School Circuito di Adria (RO)2007
Formula Runner kartodromo di Ampugnano (SI)2002