Chi Sono
Salgo per la prima volta su una moto elettrica a 3 anni, ma perdo la testa per le due ruote a 13, con l’arrivo della prima mountain bike: scopro le “staccate”, le impennate, le curve e la velocità. Insieme col fenomeno Valentino Rossi e il Motomondiale in TV. Meraviglia.
Nel 1999 inizio a sognare la moto, quella vera: l’Aprilia RS 50. Nel 2002, dopo incessanti “lotte” in famiglia, arriva una RS 125 replica Tetsuya Harada.
Da lì parte un’interesse, quasi un’ossessione – in realtà già dai 14 anni col Piaggio Free di mio babbo – per la guida, il rapporto profondo che lega pilota e mezzo. Un corso di guida dopo l’altro e nel 2007, finito il liceo, decido che da grande sarò un giornalista/tester e istruttore di moto.
Inizio il Corso di Laurea in Media e Giornalismo all’Università degli Studi di Firenze. Nel frattempo vendo l’Aprilia e realizzo un vero e proprio sogno: acquisto una Yamaha R6 nuova. La moto che ancora oggi mi accompagna su strada e in pista.
CARRIERA
Dopo la laurea, nel 2013, inizio a collaborare con Motociclismo prima sul web – nel 2015 divento giornalista pubblicista – poi come membro della redazione in test e comparative.
Nel 2018 la mia avventura con Motociclismo termina, ma nel 2019 ne inizia un’altra:
Divento Istruttore di Tecniche di Guida Motociclistica – ITGM – della Federazione Motociclistica Italiana.
A marzo 2020 entro a far parte della redazione di Motorbox e da giugno dello stesso anno collaboro con Specialbike Circuit all’Aprilia Riding Academy, corsi di guida che si tengono nelle piste di tutta Italia.